Rubinetto della lavatrice rotto? ecco come cambiarlo

Una normale lavatrice non necessita di molti collegamenti idraulici,gli unici collegamenti sono lo scarico ed un solo tubo dell’acqua fredda poiché come molti di voi sapranno, la lavatrice al contrario del bidet o del lavabo, non necessita di acqua calda ma bensì solo fredda.

Il tubo in gomma della lavatrice viene collegato all’apposito rubinetto e avvitato tramite il dado in plastica che si trova dalla parte del tubo in gomma.  Tenete conto che nel corso degli anni, il rubinetto della lavatrice potrebbe rompersi improvvisamente bloccando di conseguenza l’apertura e la chiusura del rubinetto stesso. In questi casi, bisognerà sostituire il  rubinetto.

Leggi anche: Come collegare i tubi della lavatrice e dello scarico – Aggiustare una lavatrice che non scarica più

Acquistate quindi un nuovo rubinetto per lavatrice, il passo successivo ora è chiudere l’acqua generale del vostro rubinetto lavatriceimpianto civile così da poter tranquillamente smontare con una chiave il vostro vecchio e danneggiato rubinetto.

Una volta smontato, grattate il filetto del nuovo rubinetto e metteteci la canapa con un po di pasta. Avvitate il nuovo rubinetto con delicatezza e aprite di nuovo l’acqua generale per controllare che non ci siano perdite d’acqua.

Generalmente i rubinetti se di buona qualità, non si rompono facilmente, per questo consiglio sempre di acquistare dei raccordi decenti, molti rubinetti in commercio sono molto fragili e non garantiscono una durata negli anni sopratutto se questi hanno parti in plastica.

Potrebbe anche interessarti: Collegare il tubo in gomma della lavatrice nello scarico – Riparare una lavatrice che perde acqua


2 Comments

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *