Ventilatore da soffitto: montaggio e installazione
|Uno degli apparecchi più versatili che i proprietari di case possono aggiungere alle loro case è un ventilatore da soffitto. Oltre a fornire luce a una stanza, i ventilatori a soffitto fanno circolare l’aria fresca in estate e forniscono calore spingendo l’aria calda verso il basso in inverno. Questo duplice scopo rende i ventilatori da soffitto un’aggiunta attraente a qualsiasi casa. Sebbene i ventilatori a soffitto siano in genere facili da installare da soli, ci sono alcuni passaggi da seguire per garantire un’installazione corretta.
Se si dispone di una lampada esistente , l’installazione di un ventilatore da soffitto è semplice perché il cablaggio è già stato eseguito. Tuttavia, assicurarsi che la scatola elettrica venga sostituita se non è classificata per appendere un ventilatore a soffitto. In genere puoi scoprirlo cercando un adesivo di valutazione sulla scatola. Detto questo, prima di fare qualsiasi cosa assicurati che tutta l’elettricità alla scatola sia spenta. Con l’elettricità spenta, rimuovere la vecchia lampada e scollegare tutti i cavi esistenti. Fai del tuo meglio per evitare di tagliare i fili. Invece, svita semplicemente i connettori di plastica alle estremità del cavo.
Ora che i cavi sono stati scollegati, rimuovere completamente la vecchia scatola elettrica. Questo può essere complicato, soprattutto se la vecchia scatola è stata precedentemente inchiodata al travetto. Se questo è il caso, usa un martello per staccare la scatola dal muro. Con la scatola rimossa, è ora di installare la nuova scatola. Tieni la nuova scatola fino al foro esistente e assicurati che si adatti correttamente. In caso contrario, tracciare il bordo e taglia il muro a secco con una sega per garantire una perfetta aderenza. Se la ventola viene fornita con un supporto per ventola, installare il supporto prima di inserire la nuova scatola nel foro. Prima di avvitare la nuova scatola, assicurati che tutti i cavi elettrici siano fatti passare. Una volta fatto, puoi posizionare la nuova scatola nel foro e avvitarla nel travetto. Ricorda, questa staffa è ciò che tiene in posizione la ventola, quindi assicurati che sia saldamente fissata al soffitto prima di andare avanti.
Alcuni sono dotati di un medaglione che aggiunge un pezzo decorativo al ventaglio. Dopo che la scatola è stata fissata al soffitto, incolla il medaglione del soffitto in posizione usando una striscia di adesivo. Se hai intenzione di dipingere il medaglione di un colore diverso, assicurati di farlo prima di installarlo sul soffitto. Assicurati che tutti i fili non siano intrappolati tra il medaglione e il soffitto facendoli passare attraverso il pezzo centrale. Fissare il medaglione in posizione con le viti, che dovrebbero essere inserite con le teste dei chiodi per adattarle al soffitto.
Una volta installato il medaglione, è il momento di fissare la piastra metallica del soffitto. Ancora una volta, fai scorrere i fili lungo tutta la piastra e avvitali nella scatola elettrica per fissarla.
Posizionare l’unità ventola principale su una superficie piana e assicurarsi che i fili del motore siano esposti attraverso il centro della calotta. Quindi, ruotare il tubo dell’asta di discesa nel motore e utilizzare una chiave per serrarlo in posizione. Quando si fanno passare i cavi, assicurarsi che non siano in alcun modo danneggiati e che siano posizionati puliti attraverso la calotta.
Prendi il motore principale e collega la calotta alla piastra del soffitto . È meglio agganciare solo un lato alla piastra, quindi utilizzare connettori per cavi per collegare i fili che vanno dal soffitto a quelli che hai tirato dal motore nell’ultimo passaggio. Seguire le istruzioni nel manuale del ventilatore quando si collegano i cavi della casa ai cavi dei ventilatori. Al termine, fissare saldamente l’altro lato alla piastra del soffitto. Assicurati che i fili si adattino bene alla scatola. In caso contrario, dovrai utilizzare un tronchese per tagliare i fili alla lunghezza desiderata.
Con il motore in posizione è il momento di collegare le pale del ventilatore. Seguire le istruzioni fornite con la ventola fissando ciascuna lama con le viti fornite. Quindi, collega la lampada della ventola ai fili che pendono dalla parte inferiore del motore. Assicurati di installare eventuali sfumature e lampadine aggiuntive secondo il manuale di istruzioni. Dopo che tutto è stato installato, riaccendere l’alimentazione e testare la ventola.