piano cottura ad induzione: tutti i pro e i contro

Sebbene non siano ancora comuni come i classici fornelli elettrici o a gas, i piani cottura a induzione stanno guadagnando popolarità. C’è molto da imparare su questo tipo di cucina, poiché differiscono in molti modi da altri tipi e hanno pro e contro che vale la pena notare.

I piani cottura a induzione utilizzano un campo elettromagnetico per riscaldare una pentola o una padella una volta che è sopra di essa, il che ti consente di cucinare. Questo tipo di cucina rimane fredda al tatto e non riscalda l’aria circostante come fanno gli altri piani cottura. Questi tipi di stufe utilizzano l’elettricità per funzionare, ma le bobine elettromagnetiche sotto il vetro del piano di cottura trasferiscono l’energia direttamente in oggetti metallici, riscaldando solo il recipiente di cottura.

I piani cottura a induzione sono ambiti per il senso di sicurezza che forniscono . Poiché il piano cottura non si scalda mai, è impossibile per te o per una persona cara scottarti mentre cucini o sei in cucina. Significa anche che se un qualsiasi ingrediente schizza sul piano di cottura prima, dopo o durante la cottura, non brucerà.

Questo è un fattore particolarmente importante per chi ha bambini curiosi che possono mettere le mani sui fornelli inconsapevolmente. Anche se accendi un fornello a induzione troppo presto o accidentalmente, se non ci sono pentole, non si riscalda.

Un piano cottura a induzione offre un’esperienza di cottura fino al 60 percento più efficiente di quella di un fornello elettrico. Questo perché con un piano cottura a gas, gran parte della fiamma finisce per riscaldare l’aria intorno alla padella piuttosto che il fondo della pentola stessa. Un piano cottura a induzione è circa il 40 percento più efficiente di un piano cottura tradizionale.

L’acqua bollita su un piano cottura a induzione bolle fino al 50% più velocemente rispetto ad altri tipi di cucine. Nel complesso, questo tipo di fornello fornisce un tempo di cottura più rapido e, a sua volta, una preparazione più rapida del cibo. I piani cottura a induzione consentono di controllare la temperatura in modo più preciso rispetto ad altre gamme. Ciò significa risultati più coerenti e meno rischi di servire un pasto poco cotto. Ciò significa anche un cibo più delizioso.

Ancora una volta, gli chef sono in grado di controllare facilmente la temperatura dei fornelli a induzione durante la cottura. I controlli su questo tipo di gamma sono molto reattivi, rendendo facile mantenere il controllo completo sul cibo che stanno cucinando. Poiché gli schizzi e gli schizzi che sono comuni durante la cottura non causano ustioni sui piani cottura a induzione, è facile pulire questo tipo di piano cottura. È anche facile da pulire subito dopo la cottura, poiché il piano cottura si raffredda non appena lo spegni.

Questo tipo di piano cottura richiede pentole speciali. Se scegli di investire in questo tipo di piano cottura, probabilmente dovrai acquistare tutte le pentole e padelle compatibili con l’induzione affinché sia ​​operativo. Se non sei sicuro che le pentole e le padelle che usi attualmente funzionino con questo tipo di intervallo, prendi un magnete e vedi se si attacca saldamente a pentole e padelle. Se lo fa, è molto probabile che funzioni con un bruciatore a induzione.

Se sei sensibile ai rumori, i fornelli a induzione potrebbero non essere adatti a te. Un leggero ronzio o ronzio non è raro e diventa più forte con impostazioni di cottura più elevate. Alcuni utenti segnalano anche un clic dell’elemento elettronico quando si utilizza un piano cottura a induzione con un’impostazione bassa. Questo potrebbe essere irritante per alcuni chef.

Poiché i piani cottura a induzione offrono la tecnologia più all’avanguardia oggi disponibile per le cucine, hanno un prezzo più elevato rispetto ad altre opzioni di piano cottura. Se hai un budget limitato, questo è qualcosa da considerare.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.