Regolare l’irrigazione con il compressore ad aria
Ad ogni stagione arrivano determinate responsabilità e progetti necessari da fare in giro per casa e cortile per far funzionare tutto in modo regolare e in ordine. In inverno, uno di questi progetti sta piano piano eliminando il sistema di irrigazione utilizzando un compressore d’aria. Investire un po’ di tempo per irrigare correttamente il sistema di irrigazione può prevenire problemi e costose riparazioni.
Come regola generale, l’uso di una valvola di regolazione della pressione impedisce un’eccessiva pressione dell’aria, che può causare danni se non mantenuta in sincronia con il volume d’aria.
Se non si possiede un compressore d’aria, l’apparecchiatura è disponibile presso i centri di miglioramento della casa o è possibile noleggiare il compressore da un negozio di noleggio di attrezzature locali. Prima di acquistare o affittare, assicurati di scegliere una macchina che abbia il potere di eseguire il lavoro per le dimensioni e il tipo di sistema di irrigazione con cui stai lavorando.
Per prima cosa occorre disattivare l’alimentazione idrica all’impianto di irrigazione. In seguito bisogna aprire il pettorale del tubo flessibile sulla linea principale dell’irrigatore per scaricare la pressione sui tubi e lasciare che l’acqua si scarichi. Accendere il compressore e seguire le istruzioni del produttore per l’impostazione caricamento del compressore d’aria .
Una volta impostato il psi, spegnere il compressore e chiudere la valvola del compressore. Fissare il tubo del compressore al pettorale del tubo flessibile sulla linea principale dell’irrigatore. Ciò potrebbe richiedere l’uso di un connettore o di un adattatore poiché il raccordo tra il pettorale del tubo flessibile e il tubo del compressore d’aria potrebbe non essere allineato correttamente e risultare in una tenuta non sicura.
Attivare il compressore per impostare il controller di sistema in modo che l’irrigatore situato più lontano dal compressore e alla massima altezza sia la prima zona attivata. Quindi, chiudere le valvole di isolamento del riflusso.
Aprire con cautela la valvola del compressore, consentendo all’aria di entrare gradualmente nel sistema. Monitorare la pressione di soffiaggio per mantenerla al di sotto della pressione operativa specificata. Al termine, passare alla posizione successiva dell’irrigatore. Soffiare ogni zona posizione dell’irrigatore, una per una, fino a quando non vi è alcuna prova di acqua che fuoriesce dalle teste degli irrigatori. Attivare il compressore d’aria per circa due minuti in ciascuna zona dell’irrigatore. Ripeti più volte, se necessario.
Una volta che non c’è più acqua che esce dal sistema di irrigazione, interrompere il processo di soffiaggio. L’invio di aria compressa attraverso i tubi asciutti causerà danni. Quando tutta l’acqua viene rimossa, è importante scollegare l’apparecchiatura per rilasciare l’eventuale pressione dell’aria rimanente nella linea. Infine seguire le istruzioni per l’attrezzatura specifica che si sta utilizzando per indirizzare eventuali passaggi aggiuntivi necessari per completare il processo.
Problemi di sicurezza: tieni presente che con un compressore d’aria che fa il suo lavoro correttamente, qualsiasi detrito vicino o intorno all’area può facilmente diventare mobile, a causa della pressione che l’acqua è sotto mentre viene espulsa dalla linea. Quando l’acqua pressurizzata entra in contatto con oggetti mobili, può causare seri danni o lesioni agli occhi.
Inoltre, non stare vicino o sopra nessuno dei componenti del sistema di irrigazione come teste di irrigatori, valvole o tubi. Quando si lavora con un compressore d’aria, tenere tutti al sicuro da eventuali danni, compresi gli animali domestici all’aperto, rimanendo in casa fino al completamento del processo di soffiaggio. Come nel caso di qualsiasi progetto di miglioramento domestico, in caso di dubbi su una qualsiasi delle procedure, contattare un professionista specializzato in sistemi di irrigazione per garantire un processo sicuro.