Riparare testa sprinkler di un irrigatore ad impatto
Un irrigatore ad impatto è un efficace sistema di irrigazione che può essere utilizzato per irrigare ampie aree di prati e giardini. Il sistema funziona spruzzando acqua pressurizzata su una data superficie uniformemente. Mima l’effetto della pioggia per assicurare che l’erba sul prato o le piante del giardino siano ben irrigate.
L’unico problema è quando l’irrigatore inizia a funzionare male: all’improvviso, si potrebbe notare che l’area attorno alla testa dell’irrigatore è decisamente paludosa, mentre il resto del prato diventa marrone. O forse solo metà del tuo prato viene irrigato. Questo può certamente essere irritante, ma ci sono anche diversi semplici passaggi che si possono fare da soli per riparare l’impatto dell’irrigatore e ottimizzare le sue prestazioni.
Prima di intraprendere qualsiasi azione per riparare lo sprinkler di impatto, è necessario sapere esattamente cosa non funziona. Ci sono alcuni test che puoi fare per determinare il problema. Fai qualche ricerca di base per verificare il tutto. Assicurarsi che il timer sia impostato correttamente, che la valvola di intercettazione principale sia aperta, che il controllo di flusso sia aperto e che la pressione dell’acqua sia al livello corretto per il modello. Se una di queste cose non è corretta, regolali bene e verifica se il problema si risolve da solo.
Uno dei problemi più comuni con gli sprinkler a impatto è che smettono di ruotare. Per escludere una semplice questione della pressione dell’acqua, occorre andare su una testa di irrigazione funzionante e spingere la mano su di essa per bloccare il flusso dell’acqua; se le altre teste iniziano a ruotare, significa semplicemente che è necessario aumentare la pressione dell’acqua nel sistema e aprire il controllo del flusso, operazione molto facile. Tuttavia, se ciò non dovesse funzionare, probabilmente dovrai riparare le valvole di irrigazione nei rotori.
Se la testa dell’irroratore a impatto non si muove correttamente e non sta annaffiando uniformemente, una semplice soluzione rapida consiste nel prendere della carta vetrata a grana fine e strofinare delicatamente tutte le sue parti. Questo processo può aiutare a ridurre l’attrito e incoraggiare un movimento libero e facile. Non spruzzare mai l’irrigatore con lubrificanti. Ciò potrebbe fornire una soluzione temporanea, ma a lungo termine causerà solo più problemi.
Se l’irrigatore è sporco o se alcune parti sono ostruite da detriti, questo impedirà di annaffiare il prato come previsto. Rimuovete l’irrigatore e controllare eventuali accumuli all’interno o attorno all’ugello, al cuscinetto girevole e all’ingresso. A volte un piccolo spillo o un ago possono essere inseriti nell’ugello per allentare i detriti, ma non forare l’ugello o alterarlo o si rischia di danneggiarlo in modo permanente. Lavare il resto dell’irrigatore per eliminare il grasso e lo sporco e utilizzare una soluzione di aceto e acqua per pulire i depositi di acqua.
È necessario pulire anche l’elettrovalvola. Svitare la scatola della valvola con un cacciavite ed estrarre il pezzo. Lavare tutti i detriti e pulire il fango con stracci asciutti.
Durante la pulizia dell’irrigatore, esaminatelo attentamente per verificare se uno qualsiasi dei componenti deve essere sostituito o regolato. Potresti notare un danno a prima vista, quindi risparmia un piccolo problema e confronta l’irrigatore problematico con uno ancora funzionante. In questo modo.
Due pezzi importanti sulla testa sono il perno di scatto e il collare di chiusura. Il perno di scatto è il sottile pezzo di metallo alla base dell’irrigatore di impatto, sopra i collari di chiusura. Questo pezzo deve essere in una posizione verso il basso affinché si verifichi l’oscillazione corretta. Tuttavia, se è in qualche modo fuori luogo, non sarà in grado di muoversi come dovrebbe. In genere, è facile regolarlo in posizione con un cacciavite a testa piatta.
I collari di sgancio stabiliscono i limiti per l’intervallo di irrigazione, quindi se sono fuori dalla loro posizione corretta, interferiranno con l’area di irrigazione prevista dell’irrigatore. Se sono troppo vicini tra loro, ad esempio, la testa dell’irrigatore sarà ristretta a una direzione. Regola, usando le dita per pizzicare i rebbi e ruotarli finché non sono allineati dove vuoi che sia la tua zona di irrigazione. È un dato di fatto che se una di queste due parti è danneggiata e non può essere regolata è necessario sostituirle.
Anche le rondelle dei cuscinetti dovranno essere sostituite se è stato usato olio per lubrificare la testina in passato. L’olio attira sporco e detriti, che consumano le ralle dei cuscinetti ancora più velocemente del normale utilizzo. Se sono inferiori ai 2/3 del loro spessore originale, devono essere sostituiti.
Se il braccio o il corpo dell’irrigatore si sono piegati o danneggiati, è più facile staccare e sostituire la parte con un sostituto identico.
La tua molla del braccio potrebbe aver bisogno di un aggiustamento alla sua tensione se è diventata troppo lenta. Per gli irrigatori a impatto metallico, sganciare la molla dal braccio usando una pinza ad ago; quindi, piegalo leggermente prima di agganciarlo e verificare la tensione. Su un modello in plastica, invece, agganci la molla alla successiva sporgenza sul braccio.