Manutenzione impianto fotovoltaico: quando pulire i pannelli fotovoltaici
|La manutenzione del proprio impianto fotovoltaico è molto importante, per questo è necessario pulire periodicamente i pannelli. Poiché i pannelli sono esposti in continuazione al sole, una pulizia ogni stagione è praticamente d’obbligo. Inoltre la polvere che negli anni si forma sopra tutti i pannelli va assolutamente tolta poiché andrà a compromettere il funzionamento stesso dei pannelli fotovoltaici.
Un ottimo consiglio è quello di pulire personalmente il pannello con una bella spugnetta, in caso lo sporco non viene via, si può utilizzare un prodotto antistatico che si trova facilmente nei negozi.
Ovviamente questi consigli sono rivolti a chi non ha grosse difficoltà ad eccede al tetto di casa, in caso contrario sarebbe opportuno chiamare una ditta specializzata in questi lavori.
Una cosa molto importante è sapere quando eseguire un controllo dell’impianto fotovoltaico ed una manutenzione. Dovete sapere che il periodo dove si verificano più guasti è senza dubbio l’inverno poiché per via del vento e della neve, spesso i pannelli subiscono un blocco. Ecco perché consiglio di eseguire un controllo dell’impianto prima che inizi la stagione fredda, verso metà ottobre sarebbe l’ideale.
Be’ mi sembrano dei consigli ottimi, anche perché un impianto del genere va tenuto sempre efficiente
mi interessa questo argomento