Misure flessibili per collegamento rubinetti dei sanitari
|Il collegamento dell’acqua di un bidet e di un lavandino avviene tramite due flessibili che si avvitano direttamente sui due tubi dell’acqua posti a filo parete. Il flessibile ha da una parte il filetto che andrà avvitato sul rubinetto, all’opposto troviamo il dado che va avvitato sulla curva.
Attenzione alle misure dei vari flessibili poiché potreste trovarvi a non poter più collegare i vari rubinetti. Quando acquistate un rubinetto di un bidet o di un lavandino, controllate che flessibili ci sono dentro in dotazione poiché alcune volte il dado è 3/8 di diametro e non 1/2 pollice.
Leggi anche: Come cambiare i flessibili rotti dei sanitari – Collegare il tubo flessibile alla cucina a gas
In questo caso conviene quindi controllare il diametro dei flessibili in dotazione e di conseguenza acquistare le due curve da avvitare sugli attacchi dell’acqua già di misura giusta. A me personalmente è capitato di aver utilizzato delle curve con l’attacco da 1/2 ma i flessibili avevano il dado da 3/8, di conseguenza ho dovuto sostituire i flessibili con quelli da 1/2 pollice.
COME PRENDO LE MISURE DI UN FLESSIBILE DALL’IMPANATURA CHE VA AL RUBINETTO MONOCOMANDO ALL’ATTACCO A MURO
Ciao francesco, se devi sostituire il vecchio flessibile basta che ne prendi uno lungo uguale o prendi come riferimento l’altro flessibile non rotto. Altrimenti prendi una misura con il metro dal rubinetto all’attacco a parete relativa dato che deve essere leggermente più ungo il flessibile.