Saldare i tubi idraulici appoggiati sul banchetto

Trovare la giusta posizione mentre si sta saldando dei tubi idraulici in ferro è fondamentale, ricordate che più userete una posizione comoda e più riuscirete a saldare un tubo in pochi minuti senza fare nessuna fatica inutile.

Esistono vari sistemi per poter saldare i vari tubi idraulici, il primo è utilizzando il banchetto.

Il banchetto viene usato molto dai tubisti proprio per appoggiarci su i tubi, inoltre è dotato anche di una morsa che serve per poter fermare un tubo e metterlo in bolla, dopodiché si può puntare un’altro tubo senza dover tenere entrambi i tubi cosa che risulterebbe davvero scomoda se si sta lavorando da soli.

Se il tubo da saldare è corto si può usare benissimo la morsa come? Appoggiando semplicemente il tubo sulla morsa o sul banchetto, con una mano bisogna girarlo mentre con l’altra saldarlo, ovviamente questo se il tubo è corto.

In caso il tubo da saldare è più di un metro e mezzo conviene usare i cavalletti da muratore, basta prendere due cavalletti e posizionarli a seconda della lunghezza del tubo, in seguito appoggiateci il tubo, il procedimento e lo stesso ovvero con una mano bisogna tenere il tubo e farlo girare, mentre con l’altra mano si può effettuare la saldatura.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.