Cassetta water e sostituzione della guarnizione

Le cassette per wc sono molto comode e pratiche ma purtroppo a differenza del passo rapido danno sempre qualche problema in più, come ad esempio il continuo fuoriuscire dell’acqua nonostante la cassetta wc a finito di scaricare.

Per risolvere questo inconveniente in genere basta spostare il galleggiante nella giusta posizione è l’acqua dovrebbe fermarsi immediatamente.

Io personalmente preferisco di gran lunga il passo rapido poiché lo ritengo molto più alla mano e pratico. Che cos’é il passo rapido? Il passo rapido è la manovella posta sopra il wc che vi permette di far scaricare l’acqua, come funziona? Semplicemente girando il passo rapido, in  senso orario  si chiude l’acqua e in senso antiorario si apre l’acqua.

Ora vediamo cosa fare se la cassetta del wc perde acqua. Innanzitutto smontate il coperchio della cassetta, in seguito togliete il canotto. Mentre si estrae il canotto dovreste notare una guarnizione in gomma a forma di palla.
La guarnizione a palla potrebbe essersi consumata nel tempo, ora potete cambiare o la guarnizione e basta lasciando il vecchio pezzo intero, o in alternativa si può cambiare direttamente tutto il pezzo così com’è.

Cambiare la guarnizione a palla è semplice, basta staccare la vecchia guarnizione e inserirne una nuova.

Questo lavoro è alla portata di tutti, anche se può sembrare complicato dato che occorre smontare completamente la cassetta per poter estrarre e cambiare la guarnizione in gomma, per i meno pratici consiglio di chiamare un idraulico o una persona con un minimo di esperienza.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.