Le misure dello scarico lavatrice e del tubo dell’acqua
|Collegare una lavatrice in genere non è molto complicato, anche perché ha solo lo scarico e un attacco per l’acqua.
Quindi rispetto a un lavandino o un bidet il collegamento di una lavatrice diventa ancora più semplice, calcolando che per collegare un bidet, l’attacco dello scarico e i due attacchi dell’acqua devo essere assolutamente precisi, a differenza degli attacchi per una lavatrice.
La lavatrice in genere viene posizionata davanti ai collegamenti dello scarico e dell’acqua, quindi non sono visibili ad occhio, ma se ad esempio dovete per qualche motivo spostare la lavatrice, quindi posizionarla in un altra direzione, dovrete semplicemente spostare l’attacco dell’acqua e l’attacco scarico, tenendo come riferimento le misure precedenti(altezza e distanza).
Leggi anche: Come collegare i tubi della lavatrice e dello scarico – Rubinetto della lavatrice rotto? Ecco come cambiarlo
Se si vuole rifare un bagno nuovo, o si desidera semplicemente modificare la posizione della lavatrice, ricordatevi le misure giuste di posizionamento scarico e dell’attacco acqua fredda.
Potrebbe interessarti: Collegare il rubinetto al tubo della lavatrice – Riparare una lavatrice che non scarica più
Misure scarico lavatrice: Lo scarico lavatrice in genere viene posizionato calcolando almeno 60 centimetri da terra, quindi con il metro calcolate la misura è segnatela sul muro per avere un riferimento, la misura che avete segnato deve coincidere con il centro esatto dell’attacco scarico che andrete a posizionare.
Misure attacco acqua fredda lavatrice: Per calcolare la giusta altezza dell’attacco acqua non dovrete fare altro che calcolare da terra almeno 80 centimetri, una volta presa la misura segnatela sul muro, tenendo conto che quella misura che avete appena segnato deve essere il centro dell’attacco fredda della lavatrice.
Ciao, innanzitutto complimenti per l’articolo, volevo chiederti ma il mio attacco dell’acqua e molto più basso tipo a 40 centimentri è un problema?
Ciao Gabriele grazie per il complimento, comunque no non c’è nessun problema il tuo attacco è stato posizionato molto più in basso rispetto alla misura stabilita non si sa il perché ma va bene lo stesso
Ciao grazie per l articolo. Sto ristrutturando la cucina e chi mi ha venduto la cucina mi ha fornito gli schemi tecnici. Mi ha predisposto lo scarico lavatrice dietro al lavandino ( 2 scarichi ovviamente) la lavatrice pero sara piu lontana 3 mt circa di distanza. È un problema? La cucina è lineare quindi verrebbe lavatrice 3 mt di tubo e poi lo scarico. Grazie in anticipo per le delucidazioni
Ciao raffaela, in teoria è un problema si poiché il tubo di gomma della lavatrice che si collega poi allo scarico non è lungo tre metri, generalmente lo scarico al muro viene posizionato vicino a dove andrebbe poi in seguito posizionata la lavatrice. Comunque se avrai problemi potrai sempre aggiungere un altro tubo in gomma in modo da arrivare allo scarico.
Ciao, ho una lavasciuga profonda 64,5 cm, vorrei inserirla in un mobile lavanderia. Quanto dovrebbe essere profondo? L’ingobro dello scarico solitamente qual è? ed è possibile guadagnare qualche centimetro?
Grazie
L’ingombro scarico non dovrebbe essere un problema. Più che altro dovrebbe acquistare un mobile un po’ più grosso della lavasciuga cosi va sul sicuro. In caso misuri tutti i suoi lati li confronti con il mobiletto che vuole acquistare
ciao, io ho acquistato una lavatrice di quelle ultra slim, con carico frontale. gli attacchi a muro sono laterali, posizionati alla destra della lavatrice. il collegamento al carico è stato fatto dai tecnici, mentre quello dello scarico ho dovuto farlo io. ho preso quindi un set completo per lo scarico, identico a quello che si vede nella foto. ho inserito la pipetta a muro e ho collegato il tubo di scarico alla pipetta. ora ho due dubbi: 1) il tubo è molto lungo, quindi fa una serie di curve incredibili e vorrei tagliarlo. è possibile? è meglio dalla parte che si collega al muro o da quella che va a finire nella lavatrice? 2) dalla foto qua sopra, sembra che il tubo sia fissato alla pipetta con una fascetta, mentre nel mio kit non era prevista. devo quindi prendere uno stringitubo per fissarlo? in questo momento ho sempre paura che la troppa pressione faccia uscire il tubo. puoi darmi qualche consiglio? grazie in anticipo e un saluto.
Ciao Luisa, per quanto riguarda la tenuta del tubo, ormai la fascetta non è più indispensabile poiché si inserisce direttamente il tubo che va a fare tenuta tranquillamente. Per le curve non c’è problema cerca magari di sistemare il tubo il meglio possibile tutto qui…
Ciao complimenti innanzitutto, dovrei collegare un bidet il cui attacco acqua fredda è stato usato per la lavatrice, posso con dei flessibili fare sia bidet che lavatrice? Inoltre è possibile mettere una T sotto lo scarico lavatrice e imboccarmi con lo scarico del bidet? Grazie in anticipo per la consulenza
Grazie Giovanni, in teoria puoi farlo ma verrebbe un lavoro davvero brutto esteticamente.
Ciao si può far scaricare una lavatrice a circa due metri di altezza ???
Purtroppo in uno scannafosso mi passano gli scarichi dal soffitto ???
Ciao Tommaso, non puoi cercare di abbassare lo scarico dentro la parete? Far scaricare la lavatrice a quell’altezza li non è il massimo…
Buongiorno !
Sto effettuando il rilievo e il dimensionamento dell’impianto della casa in cui abito per puro scopo didattico ( ingegneria ).Mi sembra di capire che spesso tanto la lavatrice quanto la lavastoviglie possano usufruire dello scarico di un lavandino accostato ( come accade nel mio caso).La mia domanda è,in quel caso come va dimensionato il sifone? ( e quindi la tubazione) Vanno considerate le Unità di scarico del lavandino più quelle di lavatrice / lavastoviglie?
Spero di essermi spigata bene,grazie in anaticipo
Ciao, in questo caso può inserire un tee vicino al sifone che andrà a collegare la lavatrice
Ciao,
É possibile sostituire un bidet con una lavatrice senza fare ulteriori lavori? Cioé, si puó convertire l’attacco di un bidet nell’attacco di una lavatrice?
Buongiorno, si potreste utilizzare l’attacco fredda del bidet per l’attacco lavatrice. Il problema è che dato che l’attacco bidet è più basso, dovreste alzare l’attacco così da poterci inserire la valvola. In questo caso, l’ideale sarebbe spaccare la parete è aggiungere un pezzo di tubo, altrimenti potreste aggiungere il tubo esternamente ma ovviamente sarebbe brutto esteticamente .
Buongiorno, dovrei spostare la lavatrice di circa tre metri collegandola con i tubi di carico e scarico acqua agli attacchi che distano appunto circa tre metri. È possibile oppure la lavatrice potrebbe avere problemi nel carico /scarico dell’acqua? Ci sono accorgimenti da utilizzare durante la predisposizione dei tubi? Pendenze etc… Molte grazie e complimenti per il servizio.
Ciao Paola, problemi nel carico e scarico non c’è ne sono, i tubi della lavatrice però non credo che a quella distanza arrivino, quindi per le varie giunte ti consiglio di chiamare un idraulico specializzato.
Ho un problema: lo spazio per l’attacco dello scarico della lavatrice non è sufficiente. Esiste un attacco non a gomito ma piatto in modo da recuperare spazio?
Ciao Davide, strano perché la curva non occupa tanto spazio e anche se metti un attacco dritto sarebbe più o meno la stessa cosa come spazio
Salve, ho l’attacco scarico a 45 cm dal pavimento. in rete e nel libretto leggo che l’altezza deve essere tra 65 e 100 cm. Ho acquistato una indesit 7 kg 1200 giri, me l’hanno collegata normalmente (senza curve, il tubo arriva al pelo). Potrebbero esserci problemi di perdita di acqua e quindi di ricarica continua? non riesco a capire fino a che punto sia il programma che rimbocca ogni tanto acqua o se è l’altezza troppo bassa dell’attacco.
Ciao mario, lo scarico a 45 cm va bene, strano che arriva a pelo il tubo…
Salvatore, grazie, sito fantastico! Mi potresti dire se avrei problemi collegando una lavatrice agli attacchi che prima erano di un bidet? L’attacco dell’acqua fredda dista da terra circa 15 e lo scarico circa 9 cm. Grazie infinite!
Ciao Glauco, l’attacco dell’acqua potresti anche utilizzarlo senza problemi. Per quanto riguarda lo scarico, non ti troverai con l’attacco perché l’attacco scarico della lavatrice e ben diverso da quello per un bidet
Grazie, ma non c’è modo di adattarlo con un raccordo?
Calcola che il tubo di scarico lavatrice è predisposto per essere inserito dentro una curvetta di plastica, quindi l’ideale è appunto inserire dentro la parete l’attacco con filetto idoneo
Ciao, ho un problema con lo scarico della lavatrice, lo scarico è nuovo perche è stata spostata, dopo alcuni mesi di funzionamento perfetto (lavatrice nuova) adesso mi da errore quando scarica acqua anche se in realtà lentamente va via, se la faccio scaricare diretta nel lavandino va tutto perfettamente. Mi sono accorta che l’attacco a muro non è un semplice filetto ma internamente ha un piattello mobile e presumo che la pressione dello scarico non riesca a sollevarlo e far passare l’acqua. Questo tipo di attacco a muro che utilità avrebbe? Posso metterne uno normale?
Ciao Elena, se non ti trovi con quell’attacco puoi mettere il classico con filetto non c’è problema
Ciao. Vorrei fare una domanda.
Ho una lavatrice in un seminterrato e lo scarico della fogna è a 2,3 metri da terra.
Vorrei sapere se avró problemi di scarico dell’acqua.
Grazie mille anticipatamente.
Ciao Alessandro, ma sicuro intendi proprio lo scarico principale posto a 2,3 metri da terra perché mi sembra strano. Comunque in quel caso dovrai optare per una pompa di spinta.
Salve, dovrei installare la lavatrice a circa 3 metri dallo scarico, è un problema ? non scaricherebbe bene?
credo che la pompa sia comunque dimensionata..
Ciao Luca, ma intendi come altezza rispetto alla lavatrice o come distanza dal muro?
Scusa hai ragione.
Intendo come distanza tra la lavatrice e lo scarico!
Non dovresti avere problemi nel riuscire a scaricare più che altro non so se ti arriva il tubo della lavatrice nello scarico hai già provato?
Buon Giorno mi po dire la misura giusta per un scarico della lavatrice.Perché il mio idraulico mea meso il scarico all altezza di 110 centimetri dalla pavimento.Va bene quosi?Grazie.
Buon giorno vorrei sapere se è normale e anche alla norma che il scarico della lavatrice e messo alla altezza di 110 centimetri dall pavimento.Grazie
No Elena non è normale lo scarico posto a quell’altezza… Il tubo dell’acqua viene posizionato a quell’altezza generalmente
Salve, grazie per tutti questi consigli. Io devo mettere la lavatrice in un vano profondo 61 cm. Da catalogo le varie lavatrici danno la misura di profondità senza attacchi e senza oblò.
Se voglio prendere una lavatrice profonda 54 cm, considerando oblò e attacchi a pipa, ci starebbe in 61 cm?
E una lavatrice con carica dall’alto profonda 60 cm? (mi sa che non ci stiamo, eh)
Grazie.
Buonasera, avrei una domanda. Mia moglie vorrebbe posizionare la lavatrice sul balcone che e’ molto lontAno dal bagno dove sono prrvisti gli attacchi. E possibile? Grazir milla
Ciao Luca, volendo tutto è possibile ma non le conviene proprio dato che dovrebbe allungare il tubo dell’acqua e il tubo di scarico e verrebbe un lavoro esteticamente molto brutto.
Buongiorno, avendo rifatto il bagno, l’idraulico di sua iniziativa ha posizionato il rubinetto per il carico dell’acqua della lavatrice dietro la lavatrice stessa in modo che per chiudere il rubinetto dopo ogni lavaggio io devo spostare la lavatrice : sostiene che va bene così mentre io avevo chiesto di metterlo in alto sopra la lavatrice a circa 1 Mt da terra. C’è qualche normativa che posso far valere per fargli rifare il lavoro? Grazie
Buongiorno Claudia, il rubinetto è stato sicuramente posizionato in modo sbagliato. Lei sicuramente poteva farglielo spostare
Ciao sono Carmela voglio coprire la lavatrice con un mobile,dove mettere la presa e il rubinetto
Ciao Carmela, solo tu puoi sapere esattamente dove mettere il rubinetto e la presa. Ti conviene posizionare il mobiletto e vedere tu stessa la posizione ideale ovvero dove non da fastidio.
Ciao,sono Rosy. Io ho l’attacco dell’acqua della lavatrice a circa 1,15 mt da terra e lo scarico a circa 75 cm da terra. Il mio problema è che a ogni fine lavaggio,la lavatrice internamente trattiene acqua (non nel cestello,nei tubi)e anche se la asciugo puzza. Se apro il filtro raccolgo circa mezzo secchio d’acqua.La lavatrice è nuova. Quale può essere il problema? Può dipendere dallo scarico? Dovrebbe essere più basso? Ringrazio anticipatamente.
Ciao Rosy, l’altezza scarico non dovrebbe essere un problema. Il tubo potrebbe essersi anche intasato, hai provato a controllare che non sia intasato all’interno? Cmq molto probabilmente il problema risiede all’interno della lavatrice
Buongiorno, sto ristrutturando casa, in bagno verrà installato un mobiletto che conterrà lavatrice e un lavatoio. L’idraulico ha predisposto scarico e rubinetto dell’acqua a 50 cm da terra.Questa altezza per il carico acqua e lo scarico potrebbe compromettere il funzionamento della lavatrice? Ringrazio
Ciao Lucia, no non dovrebbe compromettere nulla…
Buongiorno,
Ho lo scarico e l’attacco del acqua a 93 cm da terra la cosa può creare dei problemi a lungo andare?
La lavatrice era nuova ad ora percepisco un odore di stantio…
Buongiorno Namy, no non ci sono problemi assolutamente puoi stare tranquilla.
Buonasera Salvatore ho lo scarico della lavatrice a circa 100/110cm da terra. La altezza è stata determinata dal fatto che la lavatrice verrà messa all’interno di un mobile e per paura di non starci in profondità SI è scelto di mettere scarico alto. Secondo lei è un problema? Ho una lavatrice Slim a carica frontale. Grazie Marco
Ciao Marco, generalmente non si posiziona mai lo scarico a quell’altezza ma cmq non dovresti avere problemi…
Ciao Marco, dovrei installare una seconda lavatrice al posto dell’asciugatrice posta nel vano del mobile sopra la 1^ lavatrice, Chiaramente, essendo la nuova lavatrice posizionata ad un’altezza di una 90 di cm dal suolo, sia il tubo di scarico che quello di carico dell’acqua si troveranno a essere collegati sotto il piano di appoggio della nuova lavatrice. ti chiedo (possibilmente) non tanto per il tubo di carico che, anche se sotto livello, è la pressione dell’acqua che comanda, quale problema mi può presentare lo scarico poichè lo andrò a collegare sulla piletta a muro dov’è collegato lo scarico della 1^ lavatrice? Grazie per l’attenzione che vorrai dedicarmi.
Filiberto
Ciao Filiberto, non dovresti avere problemi
Buonasera e complimenti per questo interessante blog!
Avrei una domanda: posso installare una lavatrice (di quelle più strette) sopra l’asciugatrice? Ho il tubo di carico acqua ad 1metro da terra e lo scarico a 40 cm da terra. Grazie in anticipo!
Ciao Sabrina, certo che si può non è il massimo esteticamente ma si può fare..
Ciao e grazie per quanto mi aiuterai. Da mio figlio persiste odore nauseante in bagno e non riusciamo a capire da dove arriva. Premetto che nel 2012 abbiamo fatto tutte tubature nuove e che casa essendo del 1957 non ha sfiato. Dal gabinetto certamente no e pensavamo venisse dal bidet messo a muro. La curva dove rimane acqua è stata tagliata in quanto si vedeva ed esteticamente non era bella da vedere. Può essere questo il problema?
Grazie
Ciao Lidia, non credo sia quello il problema. Da quanto tempo arriva l’odore?
Salve, lo scarico acqua della lavatrice posizionato a 30cm da terra e forse senza sifone murato potrebbe essere un problema (odori sugl’indumenti o scarico non appropriato)?
Buongiorno Luca, no non dovresti avere nessun problema di odori sgradevoli
Vorrei far scricare la lavatrice nel piatto docccia è possibile?
Ciao Stefano, immagino sia una cosa provvisoria. Cmq certo che si può fare
Salve, vi è mai capitato che dal cestello della lavatrice fuoriesca l’acqua proveniente dallo scarico (non dal rubinetto del carico acqua) e di conseguenza dalla colonna di scarico del condominio? Se fosse intasato lo scarico del condominio accadrebbe sempre, invece una tantum… Che dite, intevengo mettendo un ribunetto allo scarico?
Buongiorno. Avendo lo scarico ad altezza 70, è indispensabile fargli fare la curva a U sopra questo (che farebbe spuntare il tubo in modo anti estetico)?
grazie
Buonasera articolo interessante che ho letto in ritardo…sto ultimando la ristrutturazione del mio bagno che ha anche gli attacchi per la lavatrice, l’idraulico ha messo il carico e scarico della lavatrice ad un altezza di 50 cm dal pavimento è un problema?
Grazie mille Pierpaolo, per lo scarico va bene, per l’acqua era meglio mettere l’attacco ad un metro da terra
Buongiorno,
mi hanno allacciato da poco una lavatrice posizionata sotto il pensile della cucina (sostituisce una precendete ad incasso). Ho notato che non hanno utilizzzato in gancio ad u in dotazione per fissare lo sacrico in altro (tipo dieto la lavatrice) prima di colegare il tuo allo scarico. Ritengo quindi che il tubo di scarico sia arrotolato dietro la lavatrice e per terra. Ho letto che questo (non posizionare il tupo tra i 65/80 cm di altezza creando un effetto sifone) potrebbe dare probblemi di scarico di acqua durante il lavaggio o viceversa un ritorno di acqua. Ritiene sia meglio ritirare fuori la lavatrice e far passare il tubo di scarico nel gancio ad U da attaccare poi dietro la lavatrice oppure posso evitare la fatica di riposizionare il tutto?
Un’ultima domanda: funzionano secondo lei i sistemi anticalcare magnetici o meglio periodicamente fare un lavaggio con i prodotti appositi disincrostanti per lavatrici?
Garzie mille
Buongiorno Valerio non dovreste riscontrare problemi con lo scarico in quella posizione
Salve, vorrei posizionare la lavatrice (lavasciuga Ariston) dove ora c’è un lavatoio (altezza carico acqua 120 cm e scarico 40 cm). le altezze mi daranno problemi? Occorrono tanti lavori per la nuova predisposizione? Grazie in anticipo.
Buongiorno Paolo, le altezze non le daranno problemi..
Salve, vorrei spostare la lavatrice dal bagno ad un ripostiglio collocato vicino alla cucina, lo scarico della cucina dista 4m lineari da dove vorrei collocarla; poichè lo scarico è raggiungibile dalla stanza da letto adiacente e sono da rifare i pavimenti in quella stanza quindi spaccare il pavimento non è un problema, è fattibile poterla collocare in quella posizione?
Buongiorno Alessio, si si può tranquillamente fare
Buona sera devo installare una lavatrice libera installazione in un mobile della cucina (incasso) l’impianto elettrico e idrico è già esistente ed è posizionato dietro e una volta installata non sarà più raggiungibile che problemi ci possono essere?
Buongiorno Massimo, potreste sempre aver bisogno di staccare la spina o chiudere l’acqua un giorno.
Salve, la mia lavatrice Bosch carica da un rubinetto che era in precedenza un lavabo,posto dunque a circa 40cm da terra. Non so se sia per questo, ma mi continua a dire “pressione acqua insufficiente” e infatti non Lava bene, anzi spesso devo fare un secondo lavaggio perché i capi risultano ancora sporchi. È possibile che il problema derivi dal fatto che carica da un tubo troppo basso, e l acqua fatica a salire? Cosa posso fare per risolvere? Essendo in affitto, vorrei evitare lavori di muratura troppo complicati. Grazie in anticipo
Salve. Devo mettere una lavatrice in un armadio fuori al balcone. Ho una profondità di 54 cm. Posso mettere una slim da 46 cm? Ho pensato che forse non potrò tenere aperto l’oblò x evitare che ammuffisca. O è meglio una ancora più stretta? Non so quanto spazio serve dietro x non schiacciare i tubi.
Grazie
Buongiorno Daniela, di spazio dietro non ne serve tantissimo..
Ciao. Grazie per l’articolo e le puntuali risposte.
Vorrei sapere se lo scarico posizionato a 105 cm da terra potrebbe dare problemi e se si quali? Il carico è invece a 100 cm.
Posizionando l asciugatrice sotto e la lavatrice sopra avrei lo scarico praticamente in corrispondenza della pompa della lavatrice mentre il carico sarebbe ampiamente al di sotto. Potrebbe essere una soluzione? O sarebbe meglio far abbassare lo scarico di 20 cm o posso lasciare tutto così.
Grazie anticipatamente.
Buongiorno Lorenzo, Io ti consiglio di far abbassare lo scarico ..
Salve,
Devo installare una asciugatrice sopra la lavatrice.
Devo fissare i fermi a muro per le fascette che dovranno “ancorare ” l’asciugatrice alla parete. Uno dei fori previsti è vicino all’attacco acqua fredda lavatrice. Come faccio a sapere come sono posizionati i tubi nella parete per essere sicuro di non forare nulla mentre faccio il foro per lo stop (“fermo”)?
Grazie in anticipo,
Mauro
Buongiorno Mauro, il tubo dell’acqua fredda lavatrice solitamente viene posizionato nella parete verticalmente e dritto.
Ho lo scarico della lavatrice a 40 cm da terra ma vorrei montare la lavatrice non esattamente dietro lo scarico ma a circa 1,2 mt da questi. Posso avere problemi con lo scarico relativamente alla pendenza
Buongiorno, non dovreste avere nessun problema
Buongiorno. Ottimo sito, complimenti! Avrei una domanda. Stiamo per comprare una casa, in cui l’attacco della lavatrice è in un secondo bagno con il boiler, e non nel bagno in centralizzata. Da quanto ho letto, occorre acqua fredda per la lavatrice, quindi non è necessario accendere il boiler per utilizzare la lavatrice, corretto? Inoltre, è possibile trasformare un bagno con boiler in un bagno in centralizzata? Grazie!
Buongiorno Daniele, no non è necessario il boiler per lavatrice. Per la seconda domanda, si si può fare volendo…
Salve sto progettando una lavanderia , ci sarà a sx una base con lavatoio h85 poi a seguire sulla dx una panca h43 l150 dove sarà posizionata la lavatrice accanto l’asciugatrice . Volevo capire a che altezza collocare gli impianti essendo gli elettrodomestici collocati sopra la panca .