Funzionamento di una pompa ad immersione per raccolta delle acque

Negli impianti di scarico, i tubi vengono usati per raccogliere l’acqua che viene scaricata dai vostri sanitari di casa, e che in seguito viene raccolta tutta in un unico tubo di scarico, che va a finire in un pozzetto. Nel pozzetto in genere, viene installata una pompa ad immersione che serve a raccogliere tutta l’acqua che viene scaricata all’interno del pozzetto.

Il ruolo della pompa ad immersione è quello di andare a succhiare l’acqua che si accumula all’interno del pozzetto, in genere vengono inserite all’interno del pozzetto due pompe identiche  tra loro, questo perché una solo pompa farebbe fatica a tirare su l’acqua, quindi per precauzione è consigliabile metterne sempre due.

pompa per raccolta delle acque

Potrebbe anche interessarti: Collegare la pompa sanitrit per lavatrice e lavello – Funzionamento di una pompa di ricircolo

Come funziona esattamente una pompa di immersione? Nella pompa vengono collegati due galleggianti che hanno la funzione di andare a rilevare il livello dell’acqua, quindi una volta che il pozzetto raggiunge un certo livello d’acqua, automaticamente i due galleggianti alzandosi, fanno scattare il meccanismo nella pompa che va a tirare l’acqua che si è accumulata all’interno del pozzetto, fino a liberare il pozzetto completamente. Una volta tirata su l’acqua, la pompa di conseguenza termina il tiraggio acqua, fermandosi immediatamente.

Leggi anche: Come funziona una pompa ad immersione anti intasamento – Pompa di lavaggio per pulire le tubazioni di casa

Questi due galleggianti vengono appunto collegati elettricamente, di conseguenza sono comandati da un quadro elettrico che determina l’accensione e lo spegnimento del funzionamento dei due galleggianti.

Per quanto riguarda il collegamento idraulico, nella pompa di immersione viene collegato un tubo che ha come funzione quella di scaricare l’acqua che viene tirata dalla pompa, andando a finire in un altro scarico, in genere sul tubo viene anche inserito un filtro che serve a bloccare lo sporco che si accumula all’interno della pompa di immersione.

Un consiglio: Evitate di buttare nel WC assorbenti e cose simili, perché potrebbero andare a bloccare il tiraggio della pompa e addirittura bruciarla.



2 Comments

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.