Riparazione di un tubo in rame
|Molti negozi e bar spesso hanno il pavimento a pannelli, ad esempio mi è capitato di andare a riparare una perdita che fuoriusciva proprio da sotto i pannelli e con il tempo a furia di uscire acqua, filtrando è arrivata giù sotto la cantina. Individuare la perdita, una volta che sapevo che si trovava da quelle parti non era complicato, più che altro dovevo smontare tutti i pannelli uno per uno che erano fissati con delle viti, all’inizio ho cercato di smontare solo due pannelli, ma non vedendo il tubo che perdeva, ho dovuto smontarli tutti.
Una volta smontati ho visto subito la perdita, la tubazione era in rame, quindi per prima cosa sono andato a chiudere l’ acqua principale, e una volta chiusa ho smontato il raccordo, in seguito ho tagliato con il taglia rame la parte bucata, facendo due tagli, quindi ho eliminato il pezzettino con il buco ed ho inserito il manicotto per i raccordi in rame.
I raccordi in rame, vanno inseriti ad incastro mettendo la sua guarnizione all’ interno, una volta incastrato il tubo con il raccordo basta avvitarlo e stringerlo.
Quando ho riaperto la valvola, ho aspettato un pò giusto per controllare se usciva ancora acqua, dopodiché mi è toccato rimettere i pannelli al suo posto.
La cosa più dura non è stata tanto la perdita da riparare ma il dover rimettere tutti i pannelli uno per uno, trovando di nuovo i giusti incastri e le giuste posizioni, molte
viti si erano anche danneggiate quando le avevo svitate, quindi ho dovuto procurarmi anche delle nuove viti di misura giusta.