Riparare il rubinetto della lavatrice che perde acqua
|Una settimana fa mi è capitato di dover riparare il rubinetto della lavatrice perché perdeva acqua, e voi sapete come bisogna fare? Allora.. innanzitutto occorre chiudere il rubinetto dell’acqua principale assicurandovi che sia davvero chiuso, consiglio(prima di chiudere l’acqua principale provate a stringere meglio il rubinetto e controllate se stringendolo meglio tiene) se così non fosse, chiudete appunto l’acqua e procuratevi un nuovo rubinetto, sul filetto del vostro nuovo rubinetto per sicurezza usate il pappagallo e senza esagerare, dategli una grattata al filetto, servirà a far tenere meglio la canapa o teflon che metterete su.
Leggi anche: Come riparare una lavatrice che non scarica più – Cambiare il rubinetto della lavatrice
Non esagerate a mettere la canapa, perché potrebbe non fare tenuta, ma cercate di metterne il giusto tirandola bene.
Stringete quindi il nuovo rubinetto nella giusta direzione, una volta stretto riaprite l’ acqua e controllate che non ci siano perdite. Se invece vi accorgete che perde lo scarico della lavatrice, basterà chiudere solo il rubinetto della lavatrice, e controllare prima di tutto se magari si è allargata la fascetta del tubo flessibile in plastica, se cosi fosse basterà stringere la vite della fascetta.
Potrebbe interessarti: Come aggiustare una lavatrice che perde acqua – Collegare il tubo al rubinetto della lavatrice
Controllate anche se il dado in plastica avvitato sul filetto non si sia rotto, se fosse così dovrete smontare la fascetta e cambiare la curva in plastica mettendone una nuova, per poi reinserirla nel tubo e stringerla di nuovo con la fascetta, una volta fatto provate a scaricare e controllate che non ci sia più neanche una goccia d’ acqua.