Manometro e termometro da inserire nelle centrali termiche
|Nell’impianto termico vanno sempre inseriti i manometri e i termometri, i termometri servono a misurare la temperatura dell’ acqua, invece i manometri misurano la pressione dell’ acqua. I manometri e i termometri vengono montati sia sulla mandata che sul ritorno, quindi ogni tubo deve avere il suo manometro e termometro.
I termometri come anche i manometri sono dotati di una sonda, che entrando a contatto con l’ acqua rilevano la temperatura e la pressione, la sonda deve entrare all’interno del tubo almeno per metà, altrimenti potrebbe non fare contatto. Per poter montare i manometri e i termometri sulla tubazione, bisogna saldare sul tubo dei manicotti da 1/2, quindi occorre fare un buco nel tubo della stessa misura dell’ manicotto e una volta bucato appoggiarci su il manicotto puntarlo ed infine fargli la saldatura completa.
La parte inferiore della sonda è filettata e va avvitata sul manicotto, vi consiglio prima di fare la canapa, di grattare il filetto in modo da fare più tenuta con la canapa, quando avvitate la sonda cercate di non inserire sul manicotto altre riduzioni o raccordi vari, calcolando che la sonda deve entrare all’interno del tubo almeno la metà, altrimenti rischiate di non fare contatto, quindi cercate di avvitare la sonda direttamente al manicotto saldato.
Quando avvitate i manometri e i termometri cercate di girarli sempre dalla parte più visibile, in modo da vederli con facilità, in genere i manometri vengono avvitati verticalmente, mettendo la curva, la valvola, il riccio, ed infine il manometro con la sua guarnizione, i termometri invece, vengono avvitati senza valvola e direttamente sul manicotto.