Impianti di riscaldamento e centrali termiche
|Molto tempo fa ho montato un nuovo impianto termico, in parole povere, sapete che da qualche anno in alcune zone arrivano già i tubi con l’ acqua calda be.. quindi della caldaia si può fare anche a meno dato che consuma anche di più.
Praticamente ho dovuto smantellare la caldaia smontandola pezzo per pezzo e tagliare tutti i tubi che erano collegati, una volta eliminato tutto cosa che mi ha portato via molto tempo, mi è toccato spostare tutto e liberare completamente la zona in modo da riuscire a lavorare comodamente. Una volta eliminata la caldaia dovevo ricollegare i due tubi (mandata e ritorno) riportando l’ acqua calda su tutti i piani del condominio.
Sulla mandata va sempre messa su la pompa, che serve a spingere l’ acqua su tutti i piani perchè senza pompa l’ acqua non riuscirebbe ad avere una pressione tale da salire i piani. Mettendo anche lo scambiatore che serve per collegare insieme calda e fredda facendola circolare insieme, la pressione della pompa non era sufficiente quindi mi è toccato mettere un’ altra pompa subito prima della pompa principale, in modo da riuscire a spingere l’ acqua dando una giusta pressione all’ impianto.
Il funzionamento centralizzato nei condomini viene regolato elettricamente attraverso la pompa, quindi viene impostato un tempo con degli orari stabiliti.