Rimuovere gli odori sgradevoli dai condizionatori d’aria

I condizionatori d’aria generalmente sono molto pratici ed efficienti nel rinfrescare qualsiasi tipo di stanza. Alle volte però i condizionatori possono rilasciare dei veri cattivi odori. Seguendo questa guida potrete scoprire come eliminarli nel minor tempo possibile e soprattutto senza dover chiamare necessariamente un idraulico. La prima cosa da fare è sicuramente riuscire a determinare la vera causa di fondo. Molto spesso, i cattivi odori negli impianti di condizionamento sono causati da questi fattori: in molti casi, i condizionatori d’aria che sono sporchi o sono intasati iniziano ad emettere cattivi odori. In questo caso è assolutamente necessaria una bella manutenzione. 

Quando un condizionatore d’aria o uno dei suoi componenti si ostruisce di sporcizia e altre particelle, non può più filtrare correttamente l’acqua dall’aria, e la raccoglie in eccesso nel sistema. Quest’acqua dopo un po’ diventa stagnante e maleodorante. 

Leggi anche: pulizia filtro di uno split – I vantaggi di un condizionatore monoblocco

Se il motore o altri componenti del fluido perdono, potete iniziare a sentire cattivi odori che tendono a puzzare come il gas di scarico. Questo fumo può rimanere intrappolato nel sistema d’aria condizionata ed essere destinato solo a peggiorare.

Questi lavori al fine di eliminare gli odori sgradevoli, in molti casi,  possono essere eseguiti senza spendere grosse cifre e soprattutto in breve tempo. Se i filtri o gli altri componenti sono sporchi, basta semplicemente rimuoverli, pulirli ed infine reinstallarli. Alle volte è necessario sostituire tuttoSe l’odore è dovuto ad un animale morto, l’unico modo per risolvere il problema è quello di individuare il corpo e rimuoverlo. Gradualmente si andrà a pulire ed eliminare l’odore, ma si può anche voler installare deodoranti per la casa o utilizzare direttamente spray per rinfrescare l’aria nel frattempo. 



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *