Rumori fastidiosi lavatrici a carica frontale: possibili cause e soluzioni

Le lavatrici a carica frontale sono ancora oggi molto utilizzate anche se alle volte possono dare problemi con il rumore eccessivo. In questo articolo vi elencherò tutti i possibili problemi e le varie soluzioni per risolvere il problema.

Potrebbe essere il livello della lavatrice: molte volte le lavatrici a carica frontale sono rumorose semplicemente perché non sono livellate correttamente. La maggior parte delle lavatrici per fortuna sono dotate di piedini regolabili. Occorre controllare bene gli angoli inferiori e verificare che tutti i piedi siano saldi a terra. In caso contrario, bisogna regolarli con il cacciavite. In caso i piedi non sono regolabili, utilizzate un pezzo di cartone o altro materiale di spessore analogo e metteteli a livello.

Leggi anche: perdite d’acqua lavatrice: le cause più comuni

Potrebbe essere un problema legato all’isolamento: per fermare il rumore della lavatrice alle volte basta semplicemente ottimizzare  sistemando l’isolamento della lavatrice. Le lavatrici girano ad una velocità molto elevata e alle volte possono esserci ugualmente rumori anche se la lavatrice non ha nessun tipo di problema. Il rumore, tuttavia, può ancora essere irritante. Per risolvere questo problema, tutto quello che dovete fare è isolare i lati della rondella.

lavatrice-a-carica-frontale-rumori

Se la lavatrice emette un rumore rombante come il tamburo, significa che molto probabilmente avete un problema con i cuscinetti a tamburo. E ‘possibile che l’uso normale può permettere all’acqua di raggiungere i cuscinetti. In questo caso occorre aprire la lavatrice, togliere la cintura della lavatrice, e girare manualmente il tamburo. Se si sente un rombo come si accende il tamburo allora il problema sono i cuscinetti a sfera. In tal caso dovete rimuoverli e sostituirli con quelli nuovi.

Se si guarda dentro la lavatrice si noterà un pannello metallico nella parte posteriore che ha tre bracci. Questo è il ragno e tiene il tamburo in posizione. Ascoltate la lavatrice con attenzione mentre è in esecuzione. Se ogni giro del tamburo produce un rumore allora questo potrebbe essere la causa. La soluzione più semplice è quello di stringere i bulloni.

Potrebbe interessarti: come sostituire un rubinetto della lavatrice che si è rotto

Se il rumore che proviene dalla lavatrice è uno stridio acuto allora la vostra cinghia di trasmissione è la causa più probabile. Consultate il manuale della macchina per informazioni su come accedere alla cinghia di trasmissione della vostra macchina e poi sostituitela con una nuova



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *