Perdite d’acqua lavatrice: elenco di tutte le cause più comuni

Le perdite d’acqua nella lavatrice sono un problema molto fastidioso e soprattutto frequente. L’acqua può fuoriuscire dalla macchina durante il lavaggio mentre altre volte la perdita può manifestarsi anche dopo il lavaggio stesso. Ricordiamo che se la perdita viene lasciata incustodita per lungo tempo, può portare ad altri problemi più gravi.
L’acqua in eccesso creata dalla perdita deve essere immediatamente asciugata poiché se lasciata a lungo sul pavimento si accumula in una piscina che può causare un incidente. Fortunatamente, la maggior parte delle perdite sono facili da identificare e da correggere. Vi elenco alcune delle cause più comuni di perdite su una lavatrice.

Le lavatrici più vecchie hanno più probabilità di sviluppare un problema con la porta. Le parti delle porte tendono a consumarsi più velocemente. Le guarnizioni delle porte si consumano con il tempo ed è sempre meglio sostituire una guarnizione che una porta della lavatrice difettosa. Fortunatamente, questa è una delle parti sostituibili che non ha costi eccessivi.

Leggi anche: come collegare il tubo della lavatrice e dello scarico

perche-perdono-acqua-le-lavatrici
I Collegamenti errati o allentati possono permettere all’acqua di infiltrarsi in una lavatrice. Se il tubo non è collegato correttamente al rubinetto, una fuga è destinata a verificarsi. La valvola di ingresso dell’acqua potrebbe essere chiusa perfettamente. E ‘una buona idea quella di controllare i collegamenti della rondella periodicamente per garantire che siano tutti correttamente montati. Serrare eventuali collegamenti allentati si può notare in corrispondenza dei punti della valvola o del rubinetto. I morsetti sul tubo potrebbero essere staccati. Se è così, questi dovranno essere subito riagganciati.

A volte la rondella perderà solo durante un ciclo di centrifuga. La causa più probabile è un tubo di scarico che perde. Questo scarica l’acqua dalla macchina nella rete fognaria domestica. Il tubo di scarico è una delle parti della macchina di lavaggio più comuni che viene indossato con un uso frequente. Fortunatamente, si può facilmente risolvere questo problema con la sostituzione. Anche troppa acqua calda può bloccare le valvole ad un certo punto. Se l’acqua viene lasciata nella lavatrice durante l’inverno, il congelamento è quasi assicurato. Le valvole difettose possono comunque essere facilmente sostituite.

Potrebbe anche interessarti: riparare una lavatrice che non scarica più

Usare troppo detersivo crea una grande quantità di schiuma. Ciò può dar luogo a perdite nella lavatrice. Le perdite causate da schiuma eccessiva possono essere facilmente individuate alla porta lavatrice. Per evitare troppo schiuma durante il lavaggio, vi consiglio di usare meno detersivo o passare a un detergente che non crea tanto eccesso.

Un blocco nella zona dove si inserisce il sapone può causare una perdita. La polvere del detersivo a volte non riesce a sciogliersi correttamente. Il detergente che non si è sciolto provoca un’ostruzione nel distributore. Il tubo connesso al distributore può anche sviluppare degli accumuli che devono essere al più presto eliminati.



2 Comments

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *