Pompa per doccia quale acquistare? Tipologie e funzionamento

La pompa doccia è abbastanza comune nelle abitazioni dove spesso la fornitura di acqua calda di una casa è in soffitta e la pressione dell’acqua è meno che sufficiente per alimentare una doccia “reale”.

Le pompe doccia stanno iniziando a trovare un posto in molte case poiché la gente vuole aggiornare i loro bagni con installazioni di elevate prestazioni, come ad esempio docce di lusso nelle loro case. Molte delle caratteristiche in una doccia di lusso, come le docce multiple a getti, docce a cascata e generatori di vapore richiedono una pressione maggiore di quanto possa essere fornita dal sistema di approvvigionamento idrico.

Se state pensando all’acquisto di una nuova doccia “di lusso”, potreste essere interessati a conoscere un po’ di pompe doccia.

Pompa doccia spinta acqua

A questo punto vi chiederete perché le docce di lusso hanno bisogno di una pompa doccia?

Leggi anche: collegare una pompa sanitrit per lavatrice e lavello

Le docce multiple e quelle a getti usano più acqua di una doccia normale, quindi molto probabilmente le linee di approvvigionamento idrico per la doccia devono essere ampliate ed ed è necessaria una pompa per garantire un approvvigionamento idrico adeguato. Le docce a vapore richiedono molta più acqua di un normale soffione doccia, che in questo caso richiede l’installazione di una pompa doccia nel sistema.

Le pompe doccia devono essere posizionate sempre orizzontalmente su una superficie piana e stabile. Questo spesso significa che la pompa sia nel seminterrato, in prossimità del boiler o in soffitta.

Ci sono due tipi di pompe doccia a disposizione, la singola a ventola e quella doppia (o matrimoniale) girante. Le pompe disegno monogirante miscelano l’acqua calda e quella fredda dopo il passaggio attraverso la valvola di miscelazione nella doccia quindi devono essere installate vicino alla doccia (spesso nel sottotetto). Le pompe modello con doppia ventola hanno acqua calda e fredda, per cui vi è una maggiore flessibilità nella sua posizione, ma vengono spesso situate vicino al boiler. Indipendentemente dal disegno della pompa, le pompe doccia sono in grado di fornire tra 3 e 6 litri di acqua al minuto.

Potrebbe interessarti: pompa di lavaggio per pulire le tubature sporche di casa

Le pompe adeguate per qualsiasi casa richiedono la considerazione di due fattori molto importanti:

La prima considerazione è quanta acqua sarà l’unità doccia che verrà richiesta (in litri al minuto). Ovviamente l’acquisto di una pompa che non è in grado di fornire la necessaria quantità di acqua sarà solo uno spreco di denaro. La seconda considerazione è la regione in cui si vive. Se vivete in una zona dove la temperatura scende regolarmente sotto lo zero in inverno, l’individuazione di un singolo girante della pompa nel sottotetto non è una scelta pratica.

Di conseguenza analizza bene i requisiti della tua doccia e del tuo clima prima di acquistare una pompa doccia.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.