L’acqua calda va e viene ad intermittenza dalla caldaia

Uno dei problemi più frequenti di sempre è l’acqua calda che all’improvviso va e viene ad intermittenza dalla caldaia di casa. Il problema in questione è abbastanza spiacevole soprattutto quando si è sotto la doccia e l’acqua inizia a uscire calda all’inizio e subito dopo diventa freddissima per poi ridiventare tiepida e così via..

Purtroppo questo problema accade spesso e molte persone sono costrette a chiamare immediatamente il tecnico della caldaia per risolvere tutto il prima possibile.

Quando l’acqua esce ad intermittenza dai vostri rubinetti spesso significa che la pressione della vostra caldaia è molto bassa o lo scambiatore dell’acqua sanitaria è sporco e di conseguenza andrà pulito accuratamente grazie all’intervento di un tecnico specializzato.

Leggi anche: Cosa fare se dalla caldaia perde la valvola di sicurezza – Controllare la canna fumaria di una caldaia

acqua calda va e viene dalla caldaia

La pressione ideale di una caldaia è 1,5 bar massimo 2 bar stando attenti a non superare mai i 2 bar di pressione altrimenti andrete a sovraccaricare la caldaia facendo perdere la valvola di sicurezza posto sotto la caldaia.

Prima di chiamare un idraulico controllate la pressione della vostra caldaia, se notate che la pressione è inferiore a 1,5 bar provate ad alzarla piano piano tramite la valvola di riempimento posta sotto la caldaia e portatela a 1,5 bar e non di più mi raccomando.

Potrebbe interessarti: Come smontare una caldaia a gas – Caldaia a condensazione: funzionamenti e vantaggi

In questo modo dovreste risolvere il problema e non ritrovarvi più con l’acqua calda che va e viene ad intermittenza. Infine per sicurezza conviene aprire l’acqua calda dal rubinetto del bagno e controllate il manometro della caldaia che non superi 1,5 bar. Se la pressione rimane stabile e non si alza troppo, potete stare tranquilli e dormire serenamente.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *