Svitare un tubo in ferro marcio senza romperlo

Svitare un tubo in ferro del nostro impianto idraulico con un apposito giratubi, è un lavoro molto semplice sopratutto se l’impianto non è molto vecchio. In questo caso quando proverete a smontare un qualsiasi tubo, vi accorgerete che la fatica è davvero minima e dopo un po di giri il vostro tubo inizierà a svitarsi come niente.

In caso però il vostro impianto idraulico in ferro è molto vecchio dovrete stare davvero attenti. Dico questo perché i tubi in ferro potrebbero essere praticamente marci e quando andrete a svitare il tubo o un gomito, potreste rompere facilmente il tubo poiché ormai marcio.

Leggi anche: Tubo rotto: riparare la perdita d’acqua – Saldatura sui tubi in ferro

tubi zincatiEcco perché se i tubi in ferro sono molto vecchi, la prima cosa da fare è spruzzare sul giunto che andrete a svitare tanto svitol, questo spray è indicato per questi tipi di lavori. Aspettate almeno dieci minuti per dare il tempo di far lavorare lo spray, in seguito provate con molta attenzione a svitare il tubo cercando di fare movimenti unici e non di andare a scatti poiché rischiate di rompere il tubo più facilmente.

Potrebbe anche interessarti: Svitol Spray: per smontare tutti i tubi induriti nel tempo – Rivestimento per tubi in ferro

Se non si svita ricominciate la procedura ovvero mettete altro svitol e aspettate un po, così facendo il tubo doverebbe piano piano svitare senza rompersi.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *