L’importanza della valvola di sicurezza antiritorno per scaldabagni elettrici

Sempre più persone forse per comodità scelgono di installare lo scaldabagno elettrico che a differenza di quello a gas riesce a scaldare l’acqua grazie ad una resistenza di rame a forma di serpentina posta all’interno dello scaldabagno.

Chi decide di installare uno scaldabagno elettrico deve montare assolutamente la valvola di sicurezza antiritorno. Questa valvola viene avvitata con la freccia verso l’alto subito sull’attacco dell’acqua fredda.

Leggi anche: Come funziona una valvola di sicurezza per scaldabagni elettrici – Cambiare i flessibili ad uno scaldabagno elettrico

scaldabagno elettrico valvola antiritorno

La valvola in questione è davvero importante poiché ha la funzione di aprirsi automaticamente in caso la pressione dell’acqua aumenta improvvisamente, in valvola di sicurezza per scaldabagno elettricoquesto caso dalla valvola uscirà l’acqua così da evitare che lo scaldabagno per la troppa pressione possa diventare una vera bomba esplosiva.

Non pensate minimamente di sostituire la valvola di sicurezza con una semplice valvola normale poiché lo scaldabagno elettrico esige proprio quel tipo di valvola sull’acqua fredda, inoltre la taratura della valvola è fino a 7 bar di pressione quindi non dovreste avere problemi poiché in genere la pressione di una centrale idrica non raggiunge i 6 bar.

Potrebbe anche interessarti: Sostituire i flessibili di uno scaldabagno elettrico – Collegamenti idraulici ed elettrici di uno scaldabagno elettrico

La valvola in questione costa all’incirca sugli otto Euro e la si può trovare facilmente da qualsiasi  fornitore di materiale idraulico.




63 Comments

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.