Pulire i tubi della serpentina del vecchio scaldabagno a gas

Come molti di voi  sapranno, gli scaldabagni vecchi danno sempre molte rogne con l’accensione ma soprattutto con la fuoriuscita di acqua calda.

Questo perché se lo scaldabagno a gas fiammella è molto vecchio, la serpentina tende ad incrostarsi molto più facilmente, di conseguenza andrà a bloccare il passaggio dell’acqua calda così quando aprirete l’acqua calda, lo scaldabagno si accenderà ma dai vostri rubinetti uscirà solo acqua fredda o al massimo tiepida.

Leggi anche: Manutenzione fai da te di uno scaldabagno – L’importanza della valvola di sicurezza per scaldabagni

scaldabagno a gas

Tutto questo poiché l’interno della serpentina si è molto ostruito, in questo caso la soluzione migliore sempre se non si vuole cambiare direttamente lo scaldabagno, sarebbe estrarre la serpentina e versare all’interno dei due tubi dell’acido muriatico.

Potrebbe interessarti:Cambiare i flessibili ad uno scaldabagno – Collegare il tubo flessibile per gas allo scaldabagno

serpentina scaldabagnoAspettate qualche minuto che faccia il suo effetto, in seguito versate ancora almeno ogni 15 minuti finché non ne avrete versato a sufficienza. Lasciate quindi agire l’acido all’interno dei due tubi della serpentina per tutta la notte.

Potrebbe anche interessarti:

In mattinata l’acido avrà ripulito completamente l’ostruzione, ora non vi resta che sciacquare tutta la serpentina con una bella canna d’acqua.

Una volta fatto potete rimontare tranquillamente la serpentina sullo scaldabagno e quando aprirete nuovamente l’acqua calda non uscirà più tiepida ma bensì bella bella calda.



4 Comments

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.