Le misure dei tubi da utilizzare per gli impianti civili

Il tubo che viene usato spesso negli impianti civili è il multistrato, il tubo in questione non necessita di un grande diametro poiché per portare l’acqua ai vari sanitari basta semplicemente un tubo del 16mm, questa misura è più che sufficiente, in alternativa si può benissimo usare anche il 20mm.

Il 20mm è un tubo leggermente più grande e viene usato spesso da molti idraulici, sia il 16 che il 20 sono i diametri standard che vengono usati per gli impianti civili.

Per un semplice bagno, diametri come il 25mm sono davvero esagerati, lo si può usare al massimo per collegare il passo rapido del water, calcolando che esige una portata maggiore d’acqua, se collegate al passo rapido del wc un tubo del 16mm rischiate sicuramente di ritrovarvi con pochissima acqua.

Se al posto del passo rapido volete collegare la cassetta per wc, potete benissimo usare un tubo del 16mm poiché è più che sufficiente.

A primo impatto il tubo del 16mm può sembrare molto piccolo, ecco perché i meno esperti utilizzano sempre il 20mm, a mio avviso il 16mm è molto più comodo da usare poiché essendo più piccolo si riescono a fare le pieghe al tubo molto più velocemente.




Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.