Tubo in ferro di grande diametro

Nella tubistica si utilizzano tubi in ferro di diametri davvero esagerati e per sollevare un tubo senza troppi sforzi bisogna prendere i vari tubi in modo corretto.

Se il tubo è un 2 pollici lo si può sollevare tranquillamente senza l’aiuto di nessuno poiché il peso non è eccessivo, ma se la misura del tubo inizia ad essere un 3 pollici per evitare sforzi inutili occorre farsi aiutare da un collega.

I tubi degli impianti idraulici possono arrivare anche a superare i dieci pollici, in quel caso sollevare un tubo diventa davvero impossibile e bisognerà ricorrere al muletto per poter alzare il tubo e fissarlo nelle staffe.

In caso non si dispone di un muletto e bisogna sollevare un tubo del 6 pollici occorre assolutamente farsi aiutare da almeno due persone perché il peso del tubo è davvero eccessivo.

Per sollevare un tubo del 6 pollici con l’aiuto di altri colleghi bisogna che ognuno si posizioni in modo corretto, il primo dovrà posizionarsi alla punta del tubo, il secondo al centro del tubo, e il terzo alla fine del tubo.

Quello al centro dovrà aspettare che gli altri due sollevino il tubo e in seguito dovrà usare la sua spalla per contribuire a reggere il peso del tubo.

Molto importante: i tubi in ferro degli impianti idraulici vanno sempre tenuti sulla spalla e mai solo con la forza delle braccia perché potreste spezzarvi facilmente la schiena.



Tags:

Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.