Trasportare i tubi idraulici in ferro

Quando si lavora come tubista nei cantieri se notate i fasci di tubi in ferro arrivano bloccati in genere con delle reggie in ferro, queste servono per tenere il fascio di tubi bloccato.

Il fascio di tubi in ferro è composto da molti tubi dello stesso diametro ed essendo molto pesante da trasportare manualmente occorre utilizzare il muletto.

Per trasportare i tubi idraulici con il muletto prima di tutto occorre centrare le punte del muletto con il fascio dei tubi, anche se può sembrare una cosa semplice non lo è affatto poiché se non si centra perfettamente il fascio di tubi durante il trasporto, quasi sicuramente rischierete di ritrovarvi con i tubi per terra.

Un altro passo molto importante dopo aver posizionato il fascio di tubi è tagliare le due regge in ferro che tengono bloccato il fascio, questa operazione può essere molto rischiosa poiché quando andrete a tagliare la reggia potrebbe partirvi addosso, un consiglio è di cercare di posizionarvi il più lontano possibile e possibilmente di mettersi di fianco al fascio e non davanti.

Per tagliare le reggie in ferro bisogna usare la tenaglia che usano i muratori per tagliare il filo di ferro.

Quando staccate la prima reggia, i tubi inizieranno immediatamente a spostarsi tra loro, ricordate che staccando la seconda reggia e la terza, i tubi non avranno più il blocco delle reggie e non solo una volta tagliate tutte, i tubi partiranno velocemente in tutte le direzioni possibili e vi posso garantire che è molto pericoloso.

Fate molta attenzione quando tagliate la terza e ultima reggia in ferro, innanzitutto restate di fianco al fascio onde evitare che i tubi vi finiscano direttamente addosso, seconda cosa cercate di essere molto rapidi quando tagliate e soprattutto siate pronti ad indietreggiare il più veloce possibile poiché quando i tubi saranno liberi si sposteranno immediatamente.




Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.