Tagliare un tubo di grande diametro con il flessibile

I tubisti utilizzano vari strumenti per tagliare un tubo in ferro e uno tra questi è il flessibile, ovviamente se un idraulico o un tubista deve tagliare un tubo che non supera i 2 pollici può  farlo  usando direttamente la filiera.

Se il tubo però supera quel diametro occorre utlizzare il flessibile, io in genere se devo tagliare un tubo in ferro inferiore ai 3 pollici per comodità uso il flessibile piccolo poiché è più comodo e leggero.

Bisogna anche calcolare che se il tubo è un dn 100 ovvero 4 pollici o addirittura superiore il mio consiglio è quello di usare il flessibile grande perché se usate quello piccolo impiegherete molto più tempo.

Il flessibile grande è dotato di una lame molto grande e farete sicuramente meno fatica a tagliare i tubi di grandi diametri.

Uno dei sistemi più comodi per tagliare un tubo dn 100 è quello di bloccarlo con un piede e nello stesso tempo farlo girare mentre la lama affonda il tubo in questione. Girare il tubo mentre si sta tagliando è molto importante poiché riuscirete a vedere meglio la direzione del taglio e allo stesso tempo velocizzerete anche i tempi del lavoro.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *