Tagliare i tubi con la taglierina elettrica

La taglierina elettrica è uno strumento che serve per tagliare quasi tutto dalle barre filettate ai tubi in ferro per i grossi impianti idraulici.

In genere viene utilizzata molto anche dai tubisti per velocizzare i lavori sui vari tubi e ottenere dei tagli davvero perfetti, da tener conto però che la taglierina in genere non arrivare a tagliare tubi che superano il 3 pollici, quindi se si desidera tagliare un tubo superiore a quel diametro bisognerà usare direttamente il flessibile.

Tagliare un tubo con la taglierina elettrica è davvero semplice basta solamente inserire il tubo nella sede, segnare la misura del taglio e appoggiare la lama della taglierina vicino al segno, una volta che la lama corrisponde con il segno da voi fatto potete stringere la morsa che servirà a bloccare il tubo, se in caso il tubo dovesse essere troppo lungo, occorre mettere sotto il tubo uno spessore poiché se il tubo non è in bolla il taglio verrà storto.

Se non riuscite con un colpo solo a tagliare il tubo interamente dovrete smollare la morsa e in seguito girare il tubo per continuare il vostro taglio.

In genere le lame della taglierina hanno una bella durata, ma se in caso si consuma potete tanquillamente svitare il dado che tiene bloccata la lama con l’apposita chiave a brugola ed inserire una lama da taglio completamente nuova.




Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.