Funzionamento pompa di ricircolo

La pompa di ricircolo viene installata negli impianti idraulici, la sua funzione principale è di controllare che l’acqua calda sanitaria che viene consumata non venga sprecata inutilmente, inoltre mantiene la temperatura dell’acqua stabile e grazie al continuo movimento che la pompa genera evita il raffreddamento dell’acqua.

Le pompe di ricircolo vengono utilizzate sia per gli impianti sanitari che quelli industriali, ovviamente per quanto riguarda gli impianti industriali la pompa di ricircolo dovrà essere molto più grande, in genere si utilizzano quelle doppie con il massimo di rindondanza.

Se si desidera collegare una pompa di ricircolo su un serbatoio d’acqua calda, occorre collegare la pompa sul tubo di ritorno(fredda).

Quando si deve collegare una pompa di ricircolo su un impianto sanitario si può utilizzare una pompa senza controlli specifici poiché la pressione dell’acqua è molto bassa, a differenza per gli impianti industriali sarebbe opportuno una pompa controllata proprio per poter controllare frequentemente la temperatura elevata dell’impianto.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.