Utilizzare una curvatubi per tubazioni in ferro

Gli idraulici utilizzano vari tipi di curvatubi, ognuna a seconda del tubo che si deve piegare, esistono le curvatubi per il rame e per l’alluminio ma se si ha a che fare con le tubazioni in ferro bisogna utilizzare la curvatubi apposita per piegare i tubi in ferro.

La curvatubi per i tubi in in ferro è composta da delle matrici, ogni matrice è commisurata al tubo che bisogna curvare, ad esempio se si deve piegare o curvare un tubo idraulico del 2 pollici, occorre montare la matrice per il tubo del 2 pollici, per quanto riguarda la misura della matrice la potete vedere direttamente indicata sulla matrice stessa.

La curvatubi è un attrezzo che viene usato manualmente, si inserisce il tubo all’interno della sede si incastra con la matrice e una volta che avrete segnato la misura che bisogna piegare non dovete fare altro che schiacciare in giù la manovella.

La manovella fa da pressa tubo, per continuare a piegare il tubo occorre premere continuamente in giù la manovella fino a che il tubo non ha raggiunto la giusta gradazione.

Fate attenzione: Quando si piega una curva anche se effettivamente la curva vi sembra perfetta, cercate di dare almeno altri due colpi a piegare questo perché quando smollate la curvatubi il tubo tende ad allargarsi leggermente e quindi non avrete una curva perfetta, se invece date qualche colpo in più quando smollate la curvatubi che tiene il vostro tubo bloccato anche se la curva tenderà ad allargarsi leggermente avrete comunque una gradazione della curva perfetta.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.