Squadra per flange: a che cosa serve e come usarla

Nella tubistica in genere per mettere in squadra i vari tubi idraulici si utilizza la bolla, io personalmente, consiglio sempre la bolla calamitata molto comoda dato che rimane attaccata al tubo e di conseguenza potete dare i vari punti di saldatura per fermare il vostro tubo senza dover continuamente tenere in mano la bolla.

Quando invece si deve puntare una flangia su un tubo, occorre utilizzare la squadra per flange, questo strumento serve per poter mettere in bolla la flangia con il tubo. La squadra per flange ha una forma quasi a L, una parte va appoggiata sul tubo in direzione orizzontale, mentre l’altra parte sulla flangia che di conseguenza va ad appoggiarsi in direzione verticale.

Ma a che cosa serve precisamente una squadra per flange? Quando si appoggiano le due parti della squadra sul tubo e la flangia, la battuta che appoggia in verticale(sulla flangia) deve essere completamente attaccata alla flangia, se per caso rimane un po di spazio significa che il tubo non è in squadra perfettamente con la flangia.

Leggi anche: Come saldare in opera un tubo in ferro – Mettere in squadra una curva con una flangia

squadra per flange in ferro

Tocca a voi spostare manualmente la flangia finché non si chiude completamente l’aria tra la squadra e la flangia, quando la squadra tocca la flangia è non c’é più aria in mezzo potete dare il primo punto con la saldatrice in modo da bloccare il tubo in una direzione, in seguito occorre puntare con la saldatrice la parte opposta, quindi se avete dato un primo punto in alto dovrete puntare in basso sempre mantenendo la stessa linea.

Adesso bisogno controllare il lato opposto e quindi ripetere la stessa operazione utilizzando sempre la squadra per flange, se vi accorgete di essere leggermente fuori squadra, prendete un martello e picchiate leggermente la flangia spostandola  nella direzione desiderata.

Potrebbe interessarti: Come stringere i vari bulloni delle flange idrauliche – Come usare la spazzola per pulire la saldatura

Una volta messa in squadra, puntate sempre i due lati così da bloccare in squadra definitivamente il vostro tubo con la flangia, una volta fatto potete iniziare a saldare completamente il vostro tubo.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *