Stringere i vari bulloni delle flange in modo corretto

Quando si realizza un impianto idraulico uno dei lavori più noiosi è proprio stringere tutti i bulloni delle flange.

In genere quando si montano i tubi di un impianto idraulico, per velocizzare i tempi si inseriscono nelle flange solo quattro bulloni che servono a stringere momentaneamente i vari pezzi.

Una volta finito l’impianto occorre inserire tutti i bulloni mancanti nelle varie flange, e vi posso garantire che vanno stretti con molta forza, i bulloni vanno sempre stretti a croce, ciò significa che occorre stringere bene i primi quattro bulloni quindi uno sotto, uno sopra, e i due di fianco.

Solo stringendo in questo modo la flangia verrà stretta correttamente, e un altro consiglio è quello di cercare di stringere i bulloni stringendoli tutti allo stesso modo altrimenti vi troverete gli altri bulloni smollati.

I più importanti sono i primi quattro bulloni da stringere, una volta stretti correttamente andranno a fermare la vostra flangia nella giusta posizione, per quanto riguarda gli altri bulloni occorre stringerli allo stesso modo senza esagerare a stringere troppo da una parte perché come spiegavo prima sicuramente si smollerebbe il bullone dalla parte opposta.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *