Saldare una curva su un tubo in ferro seguendo alcuni consigli

Nella tubistica si può saldare dei tubi che superano il 10 pollici di diametro, proprio per questo ci sono vari tipi di procedure per poter saldare in comodità queste grandi tubazioni.

Per prima cosa se dovete saldare un tubo procuratevi sempre due cavalletti che in genere usano i muratori, in seguito appoggiateci su il vostro tubo che andrete a saldare.

Cosa serve appoggiare il tubo sui cavalletti? Serve per poter girare comodamente il tubo mentre state saldando una curva, e allo stasso tempo vi permette di lavorare comodi senza fare troppa fatica.

Se la curva supera il 4 pollici di diametro potete farvi dare una mano per puntarla, una volta puntata con la saldatrice elettrica, potete iniziare la saldatura.

Innanzitutto, procuratevi sempre dei guanti per evitare scottature, in seguito cercate sempre di utilizzare una maschera comoda e non la classica maschera da fabbro utile solo se occorre dare qualche punto qua e là, quindi consiglio vivamente una maschera che si possa comodamente allacciare e stringere senza bisogna di doverla tenere in mano.

Per quanto riguarda la saldatura, prendete la curva e usatela per far girare il tubo mentre saldate, in caso contrario potete spostarvi in direzione opposta e appoggiare la mano sul tubo in modo da farlo girare ancora più comodamente mentre eseguite la vostra saldatura.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *