Identificare la funzione di un tubo grazie al suo colore

Come voi tutti saprete i cavi elettrici hanno diversi colori differenti, questo serve proprio a riconoscere le varie funzioni di ciascun cavo elettrico come ad esempio il giallo indica la terra, il blu indica il neutro, e il marrone o il nero indicano la fase.

La stessa cosa vale anche per le tubazioni idrauliche, che possono essere centrali termiche, linee di riscaldamento ecc..

Per quanto riguarda il gas, una volta installata la tubazione viene pitturata di giallo per indicare appunto che nella tubazione circola gas, i tubi in genere quando vengono assemblati sono di un colore differente e non direttamente del colore desiderato, tocca poi al tubista andare a dipingere le varie tubazioni.

Per gli impianti e le tubazioni di riscaldamento il colore è il rosso, che indica che nella tubazione circola acqua calda e fredda, in genere quando arrivano i tubi sono già di colore rosso, quindi bisognerà solamente pitturare le varie parti saldate o qualche spostamento, anche se può capitare che arrivino dei tubi di colore marrone è quindi occorre pitturare le tubazioni completamente di rosso anche per un fatto estetico.

Negli impianti idrici, viene utilizzato il tubo zincato di colore grigio e non occorre pitturare la tubazione, anche perché il colore stesso indica che la tubazione idraulica è un impianto idrico che porta l’acqua fredda e calda e che in seguito va ad allacciarsi portando l’acqua ai vari sanitari dei bagni.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *