Tubi in PVC: dove usarli e cosa sono
|Il tubo in PVC, è una tubazione in plastica che viene usata per fare gli impianti di fognatura, in genere il tubo è di colore arancione, ed essendo un materiale in plastica rigido, per fare i vari spostamenti vengono usate curve e tee.
Come si inseriscono le curve?Quando si inserisce un tubo dentro un altro tubo, o una curva, bisogna mettere una colla speciale che in genere è di colore arancione, questa colla viene messa sia ai bordi del tubo che all’interno della curva.
La colla serve a tenere insieme e bloccare il tubo alla curva, in modo da non fare perdere acqua nella tubazione.
Per sicurezza si può anche mettere un po di colla esternamente, tra la curva e il tubo in modo da essere più sicuri che il tubo tenga perfettamente l’acqua che circolerà all’interno della tubazione.
Molti anni fa, mi è capitato di fare una fognatura utilizzando il tubo in PVC, e devo dire che mi sono trovato molto bene, anche perché è un tubo molto semplice da utilizzare, basta solo inserire i tubi mettendo la sua colla apposita, in genere quando si ha a che fare con i tubi che siano in ferro o in plastica, una volta che si prende domestichezza nei vari spostamenti con curve ecc.. diventa tutto più semplice.