Contatore acqua: lettura e protezione dal freddo

Il contatore dell’acqua, è un elemento che viene installato negli impianti idrici e serve per misurare la quantità d’acqua utilizzata. Per poter leggere il consumo dell’acqua occorre guardare le cifre che sono sul numeratore.

La lettura di un contatore è molto simile a quella di un orologio, le freccette rosse in genere non vanno guardate poiché non vengono considerate nella lettura del contatore, al contrario invece gli indicatori neri rilevano la quantità di consumo dell’acqua.

Per capire se il contatore dell’acqua sta funzionando correttamente lo si può vedere dalla rotella centrale, se gira significa che il flusso d’acqua all’interno  scorre in modo corretto.

Come proteggo il mio contatore dell’acqua dal freddo?

Per evitare il congelamento del contatore d’acqua per via del freddo, occorre innanzitutto tenerlo al riparo, se il vostro contatore è scoperto vi conviene creare un riparo in legno che vada a coprire e allo stesso tempo proteggere il vostro contatore dell’acqua.

Un altro consiglio molto utile è quello di coprire i tubi che sono collegati con al contatore dell’acqua utilizzando un materiale isolante appositamente per il rivestimento tubi esterni, questo eviterà che i tubi subiscano un congelamento o uno sbalzo termico improvviso.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *