Aggiustare una lavatrice che perde acqua

Le lavatrici possono dare vari problemi come la perdita improvvisa d’acqua o un malfunzionamento della cinghia o della resistenza.

Il collegamento di una lavatrice è composto da due tubi, il primo tubo porta l’acqua fredda e l’altro tubo è lo scarico, collegare una lavatrice non è difficile basta solamente inserire alla lavatrice lo scarico per poi collegarlo e stringerlo all’attacco principale della linea di scarico.

Per quanto riguarda il collegamento d’acqua, occorre inserire la valvola che apre e chiude l’acqua fredda, in seguito bisogna procurarsi il tubo in plastica che si collega all’attacco della lavatrice e alla valvola.

Leggi anche: Riparare una lavatrice che non scarica più – Le misure dello scarico e dei tubi della lavatrice

aggiustare una lavatrice che perde

Il vero problema è quando una lavatrice inizia a perdere acqua improvvisamente o iniziano a sentirsi dei rumori insopportabili, quando la lavatrice perde acqua il più dei casi il problema è dovuto alla guarnizione che va assolutamente cambiata.

Per cambiare una guarnizione basta semplicemente togliere la ghiera anteriore di protezione, una volta  fatto potete estrarre la guarnizione con le mani, ora occorre inserire la nuova guarnizione, quando inserite la guarnizione bisogna bloccarla con l’apposita ghiera e stringerla con le viti.

Potrebbe interessarti: Aggiustare il rubinetto della lavatrice che perde acqua – Collegare il tubo lavatrice nello scarico

Un altro problema noto della lavatrice è la cinghia di trasmissione, per effettuare questa manutenzione occorre spostare la lavatrice e svitare tutte le viti che si trovano al lato opposto.

Una volta tolte tutte le viti potete interagire con l’interno della lavatrice, la prima cosa che dovete fare è svitare le viti che tengono fissato il motore e togliere la vecchia cinghia.

Ora potete inserire la nuova cinghia, ricordatevi di mettere la cinghia in modo corretto ovvero in tensione, secondo passo stringete tutti i dadi cercando di fare leva sul motore.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.