Dal tubista industriale all’idraulico civile

Per chi non ha mai provato il mestiere del tubista be.. vi dico subito che non è semplice, anzi è molto complicato e difficile. Innanzitutto avrete a che fare con tubazioni di grosso diametro che arrivano anche a 10 pollici, quindi molto pesanti da spostare, in seguito sarete obbligati ad imparare almeno a puntare con la saldatrice, visto che una volta preparati i vari spostamenti con curve in ferro, dovrete aiutare quando serve il vostro saldatore, almeno dando due punti giusto per tenere i vari spostamenti.

Io personalmente ho imparato a saldare ad elettrodo, ma ci sono molti tipi di saldature come ad esempio TIG e il Cannello. Con il TIG potete saldare qualsiasi tubazione in ferro e di qualsiasi diametro, invece il Cannello e consigliato su tubazioni di piccolo diametro è magari in posizioni più scomode perché più comodo da utilizzare.

Leggi anche: L’esperienza di un buon idraulico – Come imparare il mestiere dell’idraulico

dal tubista all'idraulico civile

Il mestiere del tubista di cantiere, non si impara così velocemente, ci vogliono anni prima di capire tutti i vari sistemi di staffaggio, misurazioni del tubo e funzionamento delle varie centrali termiche o caldaie di grossa portata.

Vi dico subito che se siete abituati a lavorare nelle palazzine e quindi a fare impianti civili, be il tubista è tutta un altra cosa essendo un mestiere molto più pesante e complesso. Io da qualche anno mi sono dedicato al civile, e sinceramente mi trovo molto meglio, anche perché si lavora molto di più nel pulito, ed è anche più tranquillo e meno pesante del tubista.

Potrebbe interessarti: L’attrezzatura base di un idraulico – Consigli per saldare in opera le tubazioni idrauliche

Il funzionamento degli impianti è molto più semplice, e una volta che capisci bene i vari funzionamenti diventa tutto più semplice. Al contrario quando facevo il tubista mi toccava sempre modificare le tubazioni magari perché saltava fuori che c’ era un passaggio di canaline elettriche che nello schema non risultava, quindi ne saltava fuori sempre una.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *