Come pinzare i tubi idraulici di un impianto civile

Per pinzare i vari raccordi idraulici, innanzitutto occorrerà procurarsi una pinzatrice. La pinzatrice può essere manuale o elettrica, se dovrete pinzare raccordi di piccolo diametro vi basterà usare quella manuale, al contrario se il diametro è di elevate dimensioni occorrerà utilizzare quella elettrica.

Per usare quest’ultima vi basterà scegliere e inserire la matrice della stessa misura del raccordo, posizionare i denti della matrice nella parte più bassa del raccordo di color grigio e tenere il pulsante schiacciato finché non sentite un click che indica che il raccordo è stato pinzato correttamente.

Quella manuale si utilizza allo stesso modo, l’unica differenza è che dovrete pressare voi schiacciando il raccordo manualmente. Un  consiglio che posso darvi: se non siete sicuri di aver pinzato correttamente, sotto il raccordo noterete un buchino, se vedete in quel buchino il colore bianco del tubo significa che il raccordo è entrato dentro correttamente. Ricordate che prima di inserire il raccordo nel tubo per poi pinzarlo, dovrete svasare il tubo all’interno con l’apposito svasatore , che serve appunto per pulire l’interno del tubo.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *