Press control:controllo della pompa idraulica

La pompa idraulica che viene installata nei vari impianti idraulici garantisce un corretto funzionamento dell’impianto stesso, ogni circuito idraulico deve avere la sua pompa.

Un altro elemento fondamentale della pompa idraulica è il Press control, esso infatti è in grado di determinare l’accensione e lo spegnimento della pompa a seconda della pressione che circola nell’impianto.

Il press control è composto da una molla di spinta, valvola di ritegno magnetica, membrana interna, un bullone che regola la pressione e un circuito elettronico.

Leggi anche: Funzionamento di una pompa ad immersione – Pompa di ricircolo e funzionamenti

Press  controll controllo della pompa

All’interno del press control c’è la valvola di ritegno che ha due diverse funzioni la prima è quella di lasciare in pressione l’impianto anche quando la pompa è spenta, la seconda funzione è quella di spegnere automaticamente la pompa in caso di sovrappressione dell’impianto.

Potrebbe anche interessarti: Come funziona una pompa di calore – Funzionamento pompa di lavaggio per pulire le tubazioni idrauliche

Il bullone di regolazione serve a regolare la pressione della membrana, se l’impianto ha una pressione notevole si dovrà regolare anche la compressione della molla che dovrà essere regolata a seconda del livello di pressione dell’impianto idraulico.



Aggiungi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *